I Volontari AVO-CLOWN
Il GRUPPO CLOWN VALDARNO nasce nel 2007 con il nome GRU.C.CIA (Gruppo Clown Ciak si va in scena), creato da giovani Valdarnesi, volenterosi e appassionati, con il sogno di portare un raggio di sole nel reparto di Pediatria dell'Ospedale S. Maria alla Gruccia di Montevarchi.
Il nostro piccolo gruppo si appoggia ed e' parte dell'A.V.O. VALDARNO (Associazione Volontari Ospedalieri OdV) della quale condivide i principi fondanti:
SORRISI: Protagonisti assoluti e obiettivi del nostro progetto;
ACCOGLIENZA: Tendere la mano all'altro senza nessun tipo di barriera, ma con la sola voglia di aprire il cuore;
CONFORTO: Sollevare il paziente e i suoi cari con empatia e dialogo;
RISPETTO: Delicatezza nel porsi di fronte ad ogni singola persona e a qualsiasi situazione;
PARTECIPAZIONE: Unire le proprie forze e capacità oper un vlontariato più ricco, coeso e aperto al sociale;
AMICIZIA: Un'intesa speciale tra volontari ed un valore da trasmettere.
La Clownterapia è uno strumento spontaneo e naturale che risponde ad un bisogno innato del bambino: il gioco.
Bolle di sapone, palloncini, trucchi, magie, musica, sketchs comici e dialogo sono gli strumenti che ci accompagnano nel nostro progetto e regalano al bambino un momento di evasione e spensieratezza. Quattro volte la settimana, per due ore, ci trasformiamo in clowns: indossiamo nasi rossi e camici personalizzati e con super occhiali, cappelli stravaganti, antenne, collane e marionette completiamo il nostro look e portiamo un tocco di colore nel reparto di Pediatria.
Non solo, ma in occasioni speciali portiamo la nostra energia e vivacità anche al di fuori della struttura ospedaliera perchè, come di la scienza, la terapia del sorriso ha effetti benefici ad ogni età, dal bambino piccolo in Ospedale all'anziano in RSA/ASP.
Dunque il motto?!!!
SORRIDERE E FAR SORRIDERE !!!!!!!